
Cane Bolognese
Il Bolognese è un simpaticissimo batuffolo di pelo bianco dal cuore dolce e dallo sguardo intelligente e tenero… Il suo temperamento allegro e vivace e la sua innata dolcezza lo rendeno un compagno di vita davvero speciale!!!
Essendo per definizione un cane da compagnia, crea un legame particolarmente forte con le persone che gli stanno accanto tanto da diventare un membro integrante della famiglia.
A differenza di altri cani di piccola taglia il Bolognese ha un carattere particolarmente sensibile, equilibrato e socievole e queste carattristiche lo rendono senza dubbio un ottimo compagno sia dei bambini che delle persone più anziane. È un cagnolino dotato di una grande intelligenza e di una buona capacità di recepire facilmente ciò che gli viene insegnato. Vive felicemente tra le mura di casa e, all’occorrenza, sfodera una grinta insospettata nella difesa del proprio territorio fungendo da campanello d’allarme all’arrivo di estranei.
Lo standard della Razza
Grazie ad un’accurata selezione i nostri cani rispettano a tutti gli effetti i canoni di tipicità dettati dallo standard di razza sia a livello morfologico che caratteriale.Tutti godono di ottima salute, sono esenti da malattie ereditarie ed hanno un carattere dolcissimo, affettuoso, socievole ed equilibrato.

ORIGINE
Italiana
UTILIZZO
Cane da compagnia
CARATERI GENERALI
cane costruito nel quadrato per cui l’altezza al garrese è pari alla lunghezza del tronco. Di piccolo formato con tronco raccolto e compatto e testa piuttosto corta rispetto al tronco.Pelo bianco puro candido, lungo, ondulato e sollevato.

TARTUFO
Voluminoso, assolutamente di colore nero.
DENTATURA
Sana e a forbice. Completa.
MUSO
La sua lunghezza e’ pari a 2/5 di tutta la testa. La canna nasale e’ rettilinea, le facce laterali sono tra di loro parallele, per cui la faccia anteriore del muso risulta piuttosto quadrata. Labbra: le superiori poco sviluppate per cui il profilo inferiore del muso è dato dalla mandibola.

OCCHI
Disposti frontalmente, di grandezza superiore al normale, rima palpebrale rotonda. I margini palpebrali sono di rigore neri e l’iride è di colore scuro.
ORECCHIE
Inserite alte, al di sopra dell’arcata zigomatica, lunghe pendenti, di base rigida cosicchè la testa sembra più larga di quanto non sia in realtà.
COLLO
Di lunghezza pari a quella totale della testa, non ha giogaia.

ARTI ANTERIORI SPALLA
Misura ¼ dell’altezza al garrese, abbastanza obliqua, tende alla verticale rispetto al piano mediano del tronco.
BRACCIO AVANBRACCIO
Di lunghezza quasi uguale a quella della spalla, ma meno inclinato.
Lunghezza pari a quella del braccio, segue una linea perfettamente verticale verso terra.
Lunghezza pari a quella del braccio, segue una linea perfettamente verticale verso terra.
CARPO E METACARPO
Visti di fronte seguono la linea verticale dell’avambraccio, visti di lato i metacarpi sono piuttosto flessi.

PIEDI
Forma ovale, con unghia e suole molto dure, nere.
CORPO
Costruzione quadrata, la lunghezza del tronco, misurata dalla punta della spalla alla natica è pari all’altezza al garrese. Profilo superiore del dorso rettilineo, leggermente convesso quello dei lombi, si fonde con armonia alla linea della groppa, poco inclinata e molto larga. Il torace ampio scende fino a livello dei gomiti.
CODA
Inserita sulla linea della groppa, è portata ricurva sul dorso.

ARTI POSTERIORI
Sono fra loro paralleli e visti da dietro devono seguire una linea verticale verso terra.
COSCIA
Lunghezza pari ad 1/3 dell’altezza al garrese. Obliqua, rispetto al piano mediano del tronco è perfettamente parallela.
GAMBA
Piu’ lunga della coscia. La distanza tra la punta dell’articolazione tibio-tarsica e la pinata del piede è leggermente inferiore ad 1/3 dell’altezza al garrese.

PELLE E MANTELLO
Ben tesa e aderente con tutte le mucose esterne e le sclerose rigorosamente pigmentate di nero. Pelo lungo su tutto il corpo, piuttosto sollevato, non piatto ma ondulato, bianco puro.
TAGLIA E PESO
Altezza al garrese da 27 a 30 cm per i maschi; da 25 a 28 cm per le femmine. Peso da 3 a 5 kg.
ANDATURA
Sciolta e vigorosa con portamento alto della testa.
